martedì 2 ottobre 2012

Agosto 2012

Eccomi come accennato alla fine del post di Luglio pubblicato stamani, a scrivere anche Agosto subito a ruota, visto come sono rimasta indietro...
Ho notato che questa illustrazione può essere interpretata anche diversamente da come io l'avevo pensata. Personalmente volevo esprimere la tristezza della piccola sirenetta e la sua voglia di vivere fuori dal mare diventando umana, attraverso il simbolo del palloncino, che necessita dell'aria ed è inutilizzabile nel mondo sottomarino; unitamente al concetto di filo inteso come legame che connette le due diverse dimensioni e che lei segue con lo sguardo, verso il mondo terreno al quale aspira. Un amico invece ha interpretato l'immagine come una pesca "a rovescio": la sirenetta pesca nell'aria utilizzando come esca un palloncino, forse vorrebbe acchiappare un principe? Devo dire che anche questa interpretazione mi piace ed ha un risvolto più spensierato, sarei curiosa di sapere se altri l'hanno interpretata così, o magari in altri modi...ben vengano i commenti, per chi ha voglia.
In questa tavola i particolari fotografici sono limitati ai pesci, le conchiglie del costume, i ricci e la stella marina.  
I buoni propositi di pubblicare anche Settembre e Ottobre non riesco a rispettarli, ma li metto in lista delle cose da fare durante la settimana! A presto!








Luglio 2012...Sono "tornata", più o meno...

Ciao a tutti, rieccomi qua dopo il parto, avvenuto il 20 Giugno, in cui è nata Camilla la mia seconda dolcissima e soprattutto buonissima bambina. Adesso sono qui, piena di progetti da realizzare e voglia di disegnare, ma come si può ben immaginare pochissimo tempo da dedicare al lavoro. Come molte mamme cercherò di essere il più possibile "multitask", sperando di riuscirci...
Questo è il post che riguarda il mese di Luglio del Calendario Città del Sole, una delle mie tavole preferite, che mi suscita la voglia di essere lì, a giocare a carte insieme a quei quattro animali, al fresco degli alberi nella calura estiva (quella piacevole che c'era quando ero piccola, non questo caldo tropicale di adesso!).
Per la serie scopriamo i particolari fotografici a collage, qui posso elencare le quattro sedie, le piume del gallo e le carte da gioco, il tutto come sempre rielaborato nel disegno e nel colore per integrarlo al resto dell'immagine. 
Ho scelto di differenziare le quattro sedie sia per dare quel senso di riuso, di cose rimediate qua e là, che si ritrova spesso tra gli anziani delle mie parti quando si "arredano" il pezzo di terra dove solitamente hanno l'orto; sia perché le sedie, attraverso la loro diversa tipologia, richiamassero anche le differenti personalità degli animali. Una sedia memore di antichi fasti, in velluto viola ed imbottita, per il comodo e altezzoso gatto; una robusta e affidabile sedia di legno per il concreto cane; un rustico panchetto su cui appollaiarsi per il gallo ed una minimale e semplice sedia di formica per l'essenzialità dell'asino.
Ora, approfittando della nonna che mi porta Camilla fuori, cercherò di pubblicare anche Agosto, Settembre ed Ottobre...ciao!