mercoledì 1 ottobre 2014

"Anyone but Ivy Pocket"

Ciao a tutti!
Finalmente mi prendo 5 minuti per aggiornare il blog! In questo periodo sono sommersa di lavoro, che ahimé, devo svolgere un po' anche nei fine settimana.
Sto lavorando a due libri in contemporanea da terminare entro fine Novembre e metà Dicembre. Uno è un secondo libro per il gruppo Einaudi/EL/Emme ediz. per la collana "Storie e rime" che si intitola "Il giudice alla rovescia" ed è un libro che parla ai bambini del senso di “giustizia” che dobbiamo imparare a ricercare e ad ascoltare dentro ciascuno di noi e ne parla attraverso dei racconti. Appena potrò metterò su qualcosa.

Per quanto riguarda il secondo libro cui sto lavorando, ho finalmente il piacere di scrivere una notizia che fin da Giugno volevo comunicare, ma che per il poco tempo a disposizione non avevo ancora trovato il tempo di scrivere, e cioè che la "Greenwillow books" (divisione "HarpersCollins"), ha scelto me dopo una prova tra altri illustratori per illustrare il primo libro di una nuova trilogia: "Anyone but Ivy Pocket". Quindi io sono l'illustratore per l'edizione Americana: WOW!!! :))) 
Ovviamente sono stra-felice e questa notizia ha fatto un gran bene alla mia patologica insicurezza, visto anche l'apprezzamento che mi arriva da New York via, via che sto consegnando il materiale :D

La mole di lavoro è davvero notevole, la cover a colori (che mi ha portato via un sacco di tempo provando varie alternative), illustrazioni full page in B/N e illustrazioni spot in B/N e tutto l'artwork del libro con piccole illustrazioni, ornamenti vari e altro.
Il libro è ricco di aspetti macabri e misteriosi, accompgnati sapientemente ad aspetti ironici e comici. L'ambientazione l'adoro: è nell'Inghilterra vittoriana e la protagonista è una giovanissima e bizzarra cameriera di 12 anni, un vero disastro ambulante, anche se però in realtà lei si vede meravigliosa e non si rende assolutamente conto del caos che provoca attorno a lei. Ivy affronterà un'avventura ricca di mistero, intrighi, nobili eccentrici e dispotici,  personaggi cattivi, strane creature e fantasmi.
Almeno 12 paesi hanno acquistato i diritti del libro, ma purtroppo l'Italia non è fra questi, spero davvero che avremo la possibilità di averlo anche qui da noi perché a me è paiciuto davvero tanto e vorrei leggerlo anche a mia figlia più grande, che ha dimostrato notevole interesse per la storia, seguendo le illustrazioni che sto realizzando.

Dato che per adesso non posso postare niente a riguardo (il libro è già in pre-ordinazione su Amazon.com e dovrebbe ucire attorno al 20 di Aprile) oggi vi posterò un'illustrazione creata lo scorso inverno, provando una nuova metodologia: invece che realizzare tutto completamente in digitale, ho fatto prima il disegno a mano, poi scannerizzato e poi colorato in digitale.

Un saluto, alla prossima!